Iniziamo a modellare i vari componenti che andremo ad unire.
Il lavoro è stato lungo perciò, devo trascurare molti dettagli per non rendere l’articolo infinito. Spero che le immagini parlino al posto mio.
Il manico
Rispetto al progetto precedente, questa volta ho pensato di sperimentare il manico fatto di due pezzi piuttosto che di un pezzo unico.
Il punto di partenza è una traversina di abete:
Abbiamo disegnato i punti che taglieremo.
Il risultato sarà il seguente:
Lo scasso a sinistra, serve per fare in modo che il manico sia a livello con il corpo. La parte con lo “scalino” andrà dentro il corpo della chitarra. Incolliamo il pezzo più piccolo al contrario sul più grande e vedremo il seguente risultato:
Iniziamo a rendere rotondo il manico con il pialletto a due mani:
E per dare la forma alla paletta, gli incolliamo due listelli per lato. Uno di mogano sottile,e uno più grosso di abete:
Il corpo
Il corpo è costituito dalla scatola, più altri pezzi nel quale verrà alloggiato il resonatore (cioè la scodella di metallo 🙂 )
A questi pezzi verranno aggiunti altri legni, ma una prima lavorazione è la seguente:
Per il precedente lavoro ho usato, seghetto alternativo, trapano e traforo.
Successivamente dobbiamo tagliare dei pezzi di legno per incollare il disco al top. Questa gabbia accoglierà il resonatore.
Dopo averli pportunamente tagliati e modellati, incolliamo dei pezzi di abete dello stesso legno del manico per creare la parte che segue al manico, attraversa il corpo e scarica la tensione delle corde.
Abbiamo già uno scheletro del lavoro.
Nel prossimo post vedremo inizieremo a lavorare le altre parti.
Tags: blues, Chitarra, chitarristi, cigar box guitar resofonica, DIY, dobro cigar box guitar, liuteria, musicisti, resonator cigar box guitar